le ho definite frittelline ma forse è più corretto dire “frittatine”…
Ingredienti:
farina di ceci
sale, pepe
spezie a piacere
acqua caldaLa sera prima mettere della farina di ceci in una ciotola, aggiungere acqua bollente girando con una forchetta stando attenti a non formare dei grumi. Quando l’impasto ha raggiunto una consistenza molto cremosa e abbastanza liquida, salare, pepare e aggiungere spezie a piacere (coriandolo, cumino…).
Far riposare alcune ore in frigo.
Se quando si starà per cuocere la crema è diventata troppo densa (deve scivolare dal cucchiaio), in quanto durante il riposo la farina si impregna di liquido e gonfia, aggiungere poca acqua e mescolare di nuovo.
Far riscaldare dell’olio extra vergine di oliva, poco, in una grande padella, versarvi l’impasto a cucchiaiate (una per volta) così da formare delle piccole sfoglie, cuocere da entrambi i lati per alcuni minuti e far scolare su un foglio di carta assorbente.Servire calde accompagnate da riso bianco e insalata mista.
Adoro la farina di ceci. Ma avevo provato a fare la frittata senza uova, tempo fa. Era venuta na schifezza. Mezzo sacchetto è rimasto lì. Mi sa che proverò a cimentarmi in questa semplice ricetta. Grazie!
questa la faccio spesso, l’ho imparata dalla mia mamma. è facilissima e veloce e riserva sorprese inattese… poi ci sarebbe la cecina, ma è parecchio più complicata, anche se non sembrerebbe
ciao Paola!