sformato di bietole, ricotta di capra e amaranto

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ho un’amica a pranzo. Voglio fare qualcosa di buono e veloce, visto che il tempo è poco. Per fortuna mi sono alzata presto e ho potuto fare la spesa al biologico. Giusto qualche verdura fresca, il resto è in frigo. Farò un tortino di verdure, ricotta e cereali. Oggi voglio usare l’amaranto, quello con i pallini minuscoli, senza glutine.

Ingredienti per due persone
Due – tre mazzetti di bietole a costa.
Una ricotta di capra o pecora.
Quattro – cinque cucchiai di amaranto.
Una fetta di pecorino.
Pangrattato gluten free.
Sale, pepe, olio evo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ho preso delle bietole che qua in Veneto chiamano coste e sono diverse da quelle che usiamo generalmente in Toscana, più verdi e senza la parte bianca, come degli spinaci in pratica.
Ma va bene anche così. Le lavo e le passo nella pentola a pressione per pochi minuti mentre faccio bollire l’acqua per l’amaranto, che cuocera’ una mezz’oretta.
La costa bianca è diventata nera, chissà perché. La tolgo. Spezzetto con un coltello la verdura cotta e la metto in una terrina. Mescolo con la ricotta ottenendo un composto cremoso al quale aggiungerò l’amaranto una volta cotto oltre a sale e pepe secondo il gusto.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ungo una pirofila media o due piccole con olio evo e ci verso il composto livellandolo. Taglio il pecorino a cubetti e lo dispongo sulla superficie che spolverero’ di pangrattato. Infine sale, pepe e due fili d’olio. Il forno è già caldo a 200 gradi. Inforno a meta altezza le pirofile facendo cuocere per una ventina di minuti, gli ultimi dei quali al grill se la crosticina non fosse abbastanza dorata.
Faccio intiepidire e servo con una bella insalatina fresca come contorno
Buon appetito!

A proposito, l’amica ha apprezzato…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Informazioni su simonapacini

mi piacciono i gatti, la cioccolata e ultimamente sono un po' indecisa fra Parigi e New York (ma quasi quasi scelgo le Hawaii)
Questa voce è stata pubblicata in gluten free, ricette vegetariane e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...