Inondata di pomodori grazie al fertilissimo orto di mia zia, mi sono ritrovata impossibilitata a smaltirli tutti a forza di bruschette, insalate e pasta.
Quindi ho deciso, prima che andassero a male, di farci una salsa, un chutney per la precisione. Ovvero “una ricetta caratteristica indiana tradotta in inglese”.
Due le modalità che mi hanno più incuriosito, cercando in rete qua e là, e che ho preparato. Una più piccante e una seconda più speziata.
Adesso deve maturare per un mesetto prima di essere consumata, ma in pratica si tratta di una specie di ketchup, dal momento che, oltre a pomodoro e spezie varie, ci sono anche aceto e zucchero.
Ma veniamo a noi.
La prima ricetta, quella PICCANTE, l’ho fatta così:
ingredienti
1 kg di pomodori
4 spicchi di aglio
500 gr. di cipolla rossa
3-4 cm. di radice di zenzero fresca
250 gr. di zucchero di canna
150 ml. aceto di vino
sale
1/2 cucchiaino di paprika o peperoncino
Sbucciare le cipolle e tagliarle a dadini, così come i pomodori e gli spicchi di aglio a cui avremo eliminato il germe interno, e lo zenzero, grattugiato.
In una pentola portare a bollore aceto e zucchero facendo cuocere a fiamma bassa finché lo zucchero non è sciolto. Aggiungere tutti gli altri ingredienti, compresa la paprika, facendo cuocere per circa 30 minuti fino a ottenere una consistenza morbida.
Sterilizzare in forno per 10 minuti a 100° i vasetti. Riempirli con il composto ancoa caldo, farli raffreddare e conservarli in luogo fresco e asciutto.
Consumare dopo almeno un mese di riposo.
Ecco qua la ricetta SPEZIATA
ingredienti
1 chilo di pomodori rossi freschi
2 cucchiai di zenzero in polvere o fresco
due spicchi di aglio tritati
un cucchiaino di cumino in polvere
mezzo cucchiaino di sempi di senape
un cucchiaino di coriandolo in polvere
due cucchiaini di sale
due etti di zucchero di canna
due decilitri di aceto bianco
pepe di Cayenna
Stesso procedimento della precedente. In realtà io ho dovuto cuocere per più di mezz’ora perché il composto rimaneva troppo liquido. Poi l’ho passato con il mini pimer, ma si possono lasciare anche i pezzetti, dipende dalla preferenza.
Il chutney si usa come salsa per insaporire le carni, ma anche i vegetariani l’apprezzeranno su legumi e verdure.
Sarebbe perfetto per le mie asciutte polpette vegane. Di solito uso il ketchup, ma certamente questo è più naturale. Solo che una volta aperto il vasetto ti devi affrettare a consumarlo
Sì, ora devo trasferirlo nei vasetti piccoli, così si gestisce meglio. Un po’ di autonomia ce l’ha però se pensi che lo zucchero e l’aceto sono ottimi conservanti