crema di agretti, piselli secchi e grano saraceno

un piatto completo, sano e leggero, per salutare l’inverno appena passato e addentrarsi nella primavera.
una minestra di agretti (detti anche barba del frate), ortaggio primaverile molto buono anche nel risotto, con l’aggiunta di piselli secchi spezzati (una vecchia conoscenza ormai) per la parte proteinica vegetale e il grano saraceno, cereale invernale

cotti i piselli secchi a parte, lessandoli per una ventina di minuti dopo averli tenuti a bagno per un’oretta, e cotto il grano saraceno per 10-15 minuti (anche questo tenuto a bagno un’ora), si aggiungono entrambi (all’incirca una tazzina a persona) alla minestra di agretti, cotti in poca acqua dopo averli fatti saltare su ghee (o olio evo), curcuma e pepe

Frullare tutto con il minipimer, versare nelle ciotole, spolverare di pepe nero, aggiungere un po’ di semi di sesamo et voilà… il pranzo è servito!

PS: io non uso sale. volendo un’alternativa più salutare, si può utilizzare del dado vegetale biologico senza glutammato o del sale rosa himalayano o quello che preferite.
io (quando mi ricordo) utilizzo il miso di riso, una pasta scura di produzione giapponese, parte della cucina macrobiotica, che si compra nei negozi di alimenti naturali e macrobiotici.
una volta aperto si conserva in frigo e si usa così: un cucchiaino per ogni persona, stemperato in acqua bollente (o in un po’ di minestra) e poi aggiunto nel piatto o nella zuppiera, una volta tolto il brodo dal fuoco

Informazioni su simonapacini

mi piacciono i gatti, la cioccolata e ultimamente sono un po' indecisa fra Parigi e New York (ma quasi quasi scelgo le Hawaii)
Questa voce è stata pubblicata in ricette vegane, ricette vegetariane e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...