Gomae: verdure al sesamo

Le verdure al sesamo sono un piatto molto semplice, ma allo stesso tempo saporito, della cucina giapponese. Anche per questa ricetta sono stata ispirata da Naomi e Dado del negozio di alimenti biologici Terraviva di Poggibonsi.
Si possono usare, a scelta ma non insieme, bietole, spinaci, broccoli, batata (non è un errore, si chiama proprio così), ma anche zucchini, per quanto pare che questo ortaggio sia poco comune nella cucina giapponese.

In ogni caso, quando avremo scelto la nostra verdura preferita dopo averla lavata la bolliremo in acqua salata (poco, le cotture della cucina giapponese sono brevi) e la scoleremo.

A parte tosteremo i semi di sesamo in una padellina asciutta e lo macineremo poi con un pestello fino ad ottenere una crema densa.

Comporremo quindi delle piccole architetture vegetali alla maniera giapponese (sì insomma, magari), le condiremo con della salsa di soya shoyu e le ricopriremo con il sesamo.

Questo piatto è ottimo servito freddo di frigorifero.

img_20170521_115645.jpg

Nel vassoio un pranzo completo giapponese con Gomae, Atsuyaky Tamago (frittatine giap), zuppa di miso e Hiziki Gohan (riso con alghe)

Annunci

Informazioni su simonapacini

mi piacciono i gatti, la cioccolata e ultimamente sono un po' indecisa fra Parigi e New York (ma quasi quasi scelgo le Hawaii)
Questa voce è stata pubblicata in gluten free, ricette vegane, ricette vegetariane e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...